Amministrazione trasparente
Nel Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 si afferma che la trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
In questa sezione vengono pubblicati i dati, le informazioni e i documenti che riguardano la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia. I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal D.Lgs. 36/2006.
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Pianificazione e territorio
La consultazione degli atti relativi alla pianificazione e al governo del territorio, quali Piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici generali e di attuazione nonché loro varianti, sono disponibili sul sito dell’Ente proponente.
Disposizioni generali
In ottemperanza agli adempimenti previsti in materia di di trasparenza e prevenzione della corruzione, si rimanda al PAT – Portale Amministrazione Trasparente e al PIAO – Piano integrato di attività e organizzazione del Ministero della Cultura. Su detto portale sono inoltre pubblicati:
– Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione (d.lgs. 33/2013, art. 10, c. 8, lett. a)
– Atti generali – Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale (d.lgs. 33/2013, art. 12, c. 1, 2); Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative (D.Lgs. n.165/2001, artt. 55, c. 2)
– Oneri informativi per cittadini e imprese – Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale (d.lgs. 33/2013, art. 12, c. 1-bis)
Organizzazione
Articolazione degli uffici
Struttura e aree funzionali – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni (d.lgs. 33/2013, art. 13 c. 1 lett. a)
Organigramma – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni (d.lgs. 33/2013, art. 13 c. 1 lett. b e c)
Personale – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni (d.lgs. 33/2013, art. 13 c. 1 lett. d)
Consulenti e collaboratori
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza – Obblighi di pubblicazione concernenti consulenti e collaboratori (d.lgs. 33/2013, art. 15, c. 1 e 2)
Personale
Titolare incarichi dirigenziali non generali: Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale (d.lgs. 33/2013, art. 14, c.1-bis), 1-ter)
Soprintendente: arch. Luca Rinaldi
Dirigenti cessati: Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali (d.lgs. 33/2013, art. 14, c. 1 lett. a), b), c), d), e), f);
Posizioni organizzative – Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione (d.lgs. 33/2013, art. 10, c. 8 lett. d); Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali (d.lgs. 33/2013, art.14, c. 1-quienquies)
Dotazione organica – Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (d.lgs. 33/2013, art.16 c. 1 e 2)
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti – Obblighi di pubblicazione concernenti la dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (d.lgs. 33/2013, art. 18 c. 1)
Attività e procedimenti
Tipologie di procedimento – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati (d.lgs. 33/2013, art.35 c. 1 e 2)
Provvedimenti
Provvedimenti dirigenti amministrativi – Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi (d.lgs. 33/2013, art. 23)
Provvedimenti di tutela e valorizzazione – Misure urgenti per la semplificazione, la trasparenza, l’imparzialità e il buon andamento dei procedimenti in materia di beni culturali e paesaggistici Art. 12 Comma 1 ter – D.L. 31 maggio 2014 n. 83, convertito in legge 29/7/2014 n. 106
Bandi di gara e contratti
Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell’ambito del settore pubblico di cui all’art. 5 del D.Lgs. 50/2016 – Obblighi di pubblicazione concernenti i bandi di gara e i contratti (d.lgs. 33/2013 art. 15, c. 1 e 2; l. 190/2012 art. 1, c. 32; d.lgs. 33/2013 art. 37, c. 1, lett. a); delib. Anac 39/2016 art. 4 )
Bandi di gara e contratti – bandi di gara fino al 2023; bandi di gara a partire dal 2024
Avvisi
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Obblighi di pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (d.lgs. n. 33/2013, art. 26, c. 1)
Criteri e modalità
Atti di concessione
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Accesso civico
Accesso civico semplice – Accesso civico a dati e documenti art. 5, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013
Accesso civico generalizzato – Obblighi di pubblicazione ai sensi del d. lgs. 33/2012 art. 5 c. 2) la richiesta può essere inviata via PEC a questo istituto allegando il seguente modulo, oppure compilando il form online.
Registro degli accessi – Obblighi di pubblicazione ai sensi delle linee guida Anac FOIA del 1039/2016)
Registro degli accessi del 2023