Al momento stai visualizzando Intorno a Minerva per la Pace. Incontro di dialogo civile e interreligioso

Intorno a Minerva per la Pace. Incontro di dialogo civile e interreligioso

Sabato 13 aprile 2024 alle ore 15.30

Parco Archeologico del Santuario di Minerva, loc. Spinera, Breno (BS)

Intorno a Minerva. Incontro di dialogo civile e interreligioso è organizzato nell’ambito del progetto Intorno a Minerva. Il contatto culturale fra mondo antico e contemporaneità sviluppato dal 2021 dalla Soprintendenza e dalla Cooperativa Sociale K-Pax di Breno, ente gestore del sistema di accoglienza nazionale per rifugiati politici (Sai del Comune di Breno).

L’incontro viene organizzato con l’appoggio e la confermata partecipazione delle parrocchie di Breno, Cividate Camuno e Malegno, dei fratelli cappuccini e delle clarisse di Lovere, dell’ordine francescano secolare, delle Suore Dorotee e Fondazione Annunciata Cocchetti di Cemmo, della comunità islamica afferente la moschea di Rogno, della comunità cristiano ortodossa che si riunisce in Breno e della Presbyterian Church of Italy di Brescia.

L’iniziativa, che coincide con la riapertura primaverile del Parco, è aperta al più ampio pubblico e si svolgerà all’interno del Parco archeologico dedicato a Minerva, dea della guerra vinta e della pace. Verranno condivisi alcuni gesti connessi alla riapertura in un momento di vicinanza e dialogo, nel solco delle azioni già effettuate dal 2021, con l’intento di dedicare al pacifico contatto culturale e al dialogo tra popoli e religioni uno dei più importanti siti archeologici della Valle Camonica e dell’Italia Settentrionale.

Il Parco archeologico del santuario di Minerva in località Spinera a Breno conserva i resti monumentali di un edificio sacro di età romana costruito in un’area già sede di un culto più antico. Al centro dell’area sono visibili l’altare romano e un grande altare indigeno che per circa 100 anni sono stati in uso simultaneo, in uno straordinario esempio di pacifico contatto e dialogo religioso in antico. Tale esempio dal passato si proietta nella contemporaneità e pone l’esigenza di trovare e ritrovare momenti e luoghi di pacifico incontro tra culture e religioni.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Breno, il Comune di Cividate Camuno, il Comune di Malegno e la Comunità Montana di Valle Camonica.

L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Per informazioni: 0364 – 321365

www.k-pax.eu/intorno-a-minerva/

Scarica la locandina