Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 a Breno (BS) è in programma l’evento
INTORNO A MINERVA. Il contatto culturale fra mondo antico e contemporaneità.
4° Incontro di Studi. IDENTITA’
L’evento è organizzatonell’ambito del più ampio progetto INTORNO A MINERVA, avviato nell’ottobre 2021 e tuttora in corso, sviluppatosi a partire dal Parco Archeologico del Santuario di Minerva a Breno con diverse iniziative sul contatto culturale fra passato e presente (https://www.k-pax.eu/intorno-a-minerva/).
Dopo le precedenti edizioni su Contatto Culturale (2021), Dialoghi Intorno al Sacro (2022) e Confini (2023), l’Incontro di Studi di quest’anno affronta il controverso e difficile tema dell’Identità.
Nella giornata di sabato 12 ottobre, presso il Palazzo della Cultura a Breno a partire dalle 9.30, archeologi, antropologi, storici, psichiatri, psicologi e sociologi porteranno riflessioni ed esperienze in un continuo dialogo fra antico e contemporaneità.
Domenica 13 ottobre al Parco Archeologico del Santuario di Minerva sono in programma visite guidate, anche in lingua straniera e il concerto FLUìre con il maestro Pierangelo Taboni al pianoforte.
L’evento è promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia e dalla Cooperativa Sociale K-Pax, con la collaborazione e il sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica-Distretto Culturale e dei Comuni di Breno, Cividate Camuno e Malegno, e delle Associazioni E-20 di Malegno e Craac (Centro Ricerche Antropologiche Alpi Centrali).
Il concerto è realizzato nell’ambito del progetto IN ITINERE con il contributo di Regione Lombardia.
Si allega locandina e programma dettagliato dell’iniziativa.