Al momento stai visualizzando Giornate europee dell’archeologia 2025

Giornate europee dell’archeologia 2025

La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia partecipa venerdì 13 giugno 2025 alle “Giornate Europee dell’Archeologia”. L’evento è gestito da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archèologiques prèventives) e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.

Per l’occasione sono organizzate le aperture straordinarie serali delle due sedi degli uffici della Soprintendenza in città, che conservano al loro interno preziose testimonianze della storia e della cultura di Brescia.

Dalle ore 18:00 alle 22:00 si aprirà il sito archeologico dei resti della Basilica romana, siti al di sotto degli uffici in piazzetta Giovanni Labus. L’area sarà accessibile senza bisogno di prenotazione.

Si apriranno anche le porte di Palazzo Chizzola Porro Schiaffinati, con delle visite guidate a cura del personale della Soprintendenza. Si visiteranno le sale di rappresentanza poste al piano nobile del palazzo, fra cui spicca il salone con il soffitto affrescato da Carlo Innocenzo Carloni con le Nozze di Peleo e Teti.

Entrambi i siti sono aperti gratuitamente. Per ragioni di sicurezza le sale di Palazzo Chizzola Porro Schiaffinati sono accessibili esclusivamente con visita guidata, si consiglia la prenotazione in quanto la capienza è limitata.

Scarica la locandina

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Comunicazione
sabap-bs.comunicazione@cultura.gov.it