Nella serata del 11 Settembre 2024 è mancata Raffaella Poggiani Keller, figura di riferimento per l’archeologia lombarda e italiana.
Per più di 30 anni, prima come funzionario poi come dirigente archeologo del Ministero, si è impegnata fortemente per la tutela, la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico dei territori di Bergamo e Brescia, con particolare attenzione alle vallate alpine e ai siti Unesco dell’arte rupestre e dei siti palafitticoli.
La sua esperienza anche come insegnante l’ha resa particolarmente sensibile al tema della divulgazione e della trasmissione del sapere che ha concretizzato collaborando con gli Enti locali per l’apertura di parchi, aree archeologiche e Musei.
Per la sua esperienza, la grande professionalità, la capacità straordinaria di lettura delle dinamiche e delle problematiche territoriali, unite al suo alto senso del dovere, è rimasta un punto di riferimento per la tutela archeologica dei nostri territori, anche come ispettore onorario per la provincia di Bergamo.
Ci mancherà molto.