L’Archivio conserva la documentazione acquisita e prodotta dagli uffici competenti sulla tutela del patrimonio architettonico; l’area tutelata, e conseguentemente il carteggio d’archivio, riguarda il territorio di Brescia (carteggio datato dal 1892), Mantova, Cremona (carteggio datato 1892-2016) a cui si è aggiunto, a partire dal 2016 come conseguenza della riorganizzazione ministeriale (DM 44 del 23/01/2016), il territorio Bergamasco.

Il materiale precedente alla creazione della Soprintendenza di Brescia (1977) proviene dagli uffici ai Monumenti preposti in passato a questo compito: quelli di Milano per il territorio bresciano, quelli di Verona per il territorio mantovano. Per quanto attiene al territorio di Cremona e provincia, la tutela venne esercitata prima dalla Soprintendenza di Milano, quindi da quella veronese.

La documentazione riguarda gli edifici di proprietà pubblica e proprietà privata sottoposti a vincolo, per un totale di circa 12.000 immobili, in continuo incremento. L’archivio monumenti è ordinato secondo un criterio topografico per edificio, che deriva dai sistemi organizzativi già applicati negli uffici milanesi e veronesi.

            Regolamento di accesso all’archivio monumenti

            Modulistica

            Referente: Damiana Amighetti