La fotografia è stata dichiarata bene culturale sottoposto a tutela nel 1999. Le hanno quindi riconosciuto, pari degli altri beni culturali, un valore intrinseco non solo come fonte documentaria, ma anche come veicolo di significative istanze storico-culturali.

L’Archivio raccoglie la documentazione fotografica relativa ai beni del territorio di pertinenza della Soprintendenza. Conserva immagini fotografiche eseguite e acquisite dagli uffici preposti alla tutela monumentale e paesaggistica di Brescia, Cremona e Mantova in occasione di interventi di salvaguardia, restauro e conservazione del patrimonio. 

L’archivio è costituito da materiali eterogenei quali negativi su vetro e su pellicola, stampe a contatto, fotografie in bianco e nero e a colori, diapositive e files digitali; si divide in sezione storica (fine Ottocento-1975, circa 20.000 fototipi) e moderna (1976 – giorni nostri, circa 100.000 fototipi). 

Il Fondo storico è stato sottoposto in questi anni a interventi di inventariazione, restauro, catalogazione e digitalizzazione, ancora in corso su parte del materiale.

La Soprintendenza è coinvolta nell’attività del PNRR M1 C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”. Partecipa inoltre al Censimento Fotografia per la valorizzazione, la condivisione, la consultazione e lo studio delle raccolte fotografiche e degli archivi fotografici in Italia.

Censimento delle raccolte fotografiche in Italia

Censimento delle raccolte fotografiche in Italia. Archivio fotografico Soprintendenza

La consultazione della documentazione conservata nel Fondo storico è a discrezione dei responsabili del servizio. La consultazione della sezione moderna è possibile su appuntamento, previa autorizzazione. 

Responsabile: Laura Sala