Al momento stai visualizzando INTORNO A MINERVA. Il contatto culturale fra mondo antico e contemporaneità.

INTORNO A MINERVA. Il contatto culturale fra mondo antico e contemporaneità.

5° Incontro di Studi. PONTI

L’evento è organizzato nell’ambito del più ampio progetto INTORNO A MINERVA, avviato nell’ottobre 2021 e tuttora in corso, sviluppatosi a partire dal Parco Archeologico del Santuario di Minerva a Breno con diverse iniziative sul contatto culturale fra passato e presente (https://www.k-pax.eu/intorno-a-minerva/).

Dopo le precedenti edizioni su Contatto Culturale (2021), Dialoghi Intorno al Sacro (2022), Confini (2023) e Identità (2024) l’Incontro di Studi di quest’anno affronta il tema dei Ponti, reali, simbolici e culturali.

Nella giornata di sabato 22 novembre, presso il Palazzo della Cultura a Breno a partire dalle 9.30, archeologi, antropologi, storici, psichiatri, architetti, sociologi, giornalisti porteranno riflessioni ed esperienze in un continuo dialogo fra antico e contemporaneità.

Domenica 23 novembre, dalle 13.30 è in programma una passeggiata Intorno a Minerva, in collegamento con il cammino Tanti passi un’unica voce contro la violenza sulle donne.

L’evento è promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia e dalla Cooperativa Sociale K-Pax, con la collaborazione e il sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica-Distretto Culturale e dei Comuni di Breno, Cividate Camuno e Malegno.

Scarica il programma dettagliato degli interventi

I relatori:

Francesco Remotti
Francesco Remotti è professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università di Torino ed è socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha svolto ricerche etnografiche ed etnostoriche in Africa equatoriale e, in ambito teorico, si è soffermato in particolare sulle problematiche dell’identità, come attestano le seguenti pubblicazioni: Contro l’identità;(1996); L’ossessione identitaria (2010); Somiglianze. Una via per la convivenza (2019); Sull’identità (a cura – 2021).

Leonardo Montecchi
Psichiatra e psicoterapeuta. É fondatore e Direttore della Scuola di prevenzione J. Bleger di Rimini. Si è occupato di dipendenze patologiche e di prevenzione nell’ottica di gruppi operativi. Ha partecipato a movimenti contro la guerra e conduce ricerche sul rapporto fra identità fisse e rigide e l’aggressività. Partecipa agli incontri Intorno a Minerva sin dal 2021; ha particolare interesse per le migrazioni, i nomadismi e la mescolanza tra varie culture e modi di intendere la natura. Tra le sue pubblicazioni: Varchi. Gruppi operativi (2006); L’ombra dell’angelo(2021); La silenziosa attesa. Ricerche e pratiche su altre realtà e altri stati di coscienza (2024).

Alberto Giorgio Cassani
Si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano con una tesi sul simbolismo del ponte seguita da Massimo Cacciari e da Augusto Rossari. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Conservazione dei beni architettonici. Dopo alcuni anni d’insegnamento a contratto di Teoria e storia del Restauro al Politecnico di Milano, ha ottenuto la cattedra di ruolo di Elementi di architettura e urbanistica, prima a Torino e poi a Venezia. Dal 1995 è Docente a contratto di Elementi di architettura e urbanistica all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Tra le sue pubblicazioni Figure del ponte. Simbolo e architettura (2014).

Stefano Magnani
Stefano Magnani è Docente di Storia romana e di Geografia storica dell’antichità presso l’Università di Udine. Si interessa ai fenomeni della mobilità umana, dei sistemi di comunicazione e delle comunità diasporiche nel mondo antico, nei quali i ponti, reali e immaginari, hanno svolto un ruolo essenziale.

Emanuele Mariotti
Emanuele Mariotti è esperto di ricerca sul campo, in particolare di scavi archeologici, topografia, telerilevamento e geofisica applicata all’archeologia. Ha partecipato per oltre venticinque anni a numerose missioni archeologiche in Italia e all’estero tra il Mediterraneo e il Medio Oriente. Dal 2019 dirige gli scavi presso il sito archeologico-termale del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni, luogo ormai iconico per l’archeologia italiana e ponte privilegiato tra il mondo etrusco e quello romano, tra l’antichità e la modernità. Pubblicazioni principali: Il Santuario Ritrovato, volumi 1, 2 e 3, a cura di E. Mariotti, A. Salvi, J. Tabolli.

Andrea Valesini
Giornalista professionista dal 1998 è Caporedattore de L’Eco di Bergamo. Ha raccontato conflitti dai Balcani all’Ucraina, sempre dal punto di vista delle vittime. Ha firmato come inviato diversi reportage dai Balcani, dal Medio Oriente e dall’America Latina.

Paolo Rondini
Archeologo, è ricercatore e docente all’Università di Pavia. Si occupa principalmente di occupazione e popolamento antico in epoca pre-protostorica, con specifico focus sull’area lombarda in generale e soprattutto sul comparto prealpino. Conduce progetti di ricerca sia in Valle Camonica che in Toscana meridionale. É autore della monografia Protostoria delle Valli Lombarde. Vol.I: Insediamenti e materiali dalle province di Bergamo e Brescia (2023).

Giovanni Franco Valenti
Laureato in teologia sistematica, con una specializzazione in sociologia religiosa all’Università di Fribourg, CH. Ha condotto studi di esegesi biblica a Tubinga. Già cappellano dei migranti italiani a Stoccarda e Colonia e del carcere di Stammheim. Ha collaborato con centri studi CSER, Roma, CIEMI, Parigi e CSERPE, Basilea. Fondatore e responsabile dei Servizi all’Immigrazione del Comune di Brescia dal 1989 al 2008. É membro del CESTIM, Centro Studi Immigrazione di Verona.