Apertura straordinaria del Parco archeologico del Santuario di Minerva a Breno
Venerdì 8 agosto 2025 il Parco Archeologico del Santuario di Minerva, sito in loc. Spinera, Breno (BS), sarà eccezionalmente aperto a tutti dalle ore 18:00 alle 22:00. In occasione di “Minerva sotto le stelle” tutti i visitatori sono invitati a portare un telo per stendersi nel prato e guardare le stelle sotto l’occhio di Minerva.
Il Parco Archeologico si trova lungo fiume Oglio ed è raggiungibile con una breve passeggiata sulla strada ciclo-pedonale. In questo luogo furono rinvenute le tracce di un santuario esistente dal X secolo a.C, che in seguito alla conquista romana della Val Camonica venne dedicato alla dea Minerva. Di singolare interesse fu la scoperta che i due altari, pagano e romano, continuarono a coesistere ed essere entrambi utilizzati per circa un secolo, rendendo oggi il luogo un potente simbolo di pace e tolleranza religiosa.
Alle ore 20:15 si terrà una visita guidata a cura del direttore del Parco dott.ssa Serena Solano, funzionario archeologo della Soprintendenza. L’ingresso è libero ma per questioni organizzative e di sicurezza alla visita guidata potranno partecipare massimo 60 persone.
Si ricorda che il Parco archeologico è raggiungibile esclusivamente dalla pista ciclo-pedonale, che non è illuminata.
Per informazioni: sabap-bs.comunicazione@cultura.gov.it
Scarica la locandina