Nell’ambito delle attività di valorizzazione del suo patrimonio culturale, la Soprintendenza organizza, in data 22 novembre, un’apertura serale straordinaria di Palazzo Chizzola Porro Schiaffinati, sua storica sede in via Gezio Calini n. 26 a Brescia. Dalle 18.30 alle 22.30 si potrà accedere ad alcune sale del piano nobile con visite guidate a cura del personale.
La visita inizia dal cortile per poi procedere al piano superiore, attraversando l’iconico scalone che conduce verso le sale di rappresentanza. Gli ambienti del piano nobile furono oggetto di diverse campagne decorative a opera di figure di spicco della scena artistica bresciana del Settecento. Ne è un esempio il salone d’onore la cui volta venne affrescata da Carlo Innocenzo Carloni nel 1750 con una scena che raffigura il banchetto di nozze di Peleo e Teti. Gli ambienti circostanti sono caratterizzati dalla compresenza di pitture e stucchi decorativi nei quali si dispiega un apparato iconografico complesso con rappresentazioni allegoriche e scene mitologiche.
L’ingresso è gratuito, il palazzo è accessibile solo con visita guidata con partenza ogni 30 minuti.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni si prega di visitare la pagina dell’evento su Eventbrite, oppure di scrivere a sabap-bs.comunicazione@cultura.gov.it.