Parallelamente alle attività di tutela, che restano la sua funzione primaria, la Soprintendenza promuove anche attività di studio, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale. L’attività di ricerca sui beni culturali e paesaggistici, si esplica maggiormente nella pubblicazione di testi i cui risultati sono resi pubblici e disponibili anche in formato digitale. Le iniziative di divulgazione, educazione, formazione e ricerca legate ai territori di competenza favoriscono la conoscenza dei beni culturali e paesaggistici da parte di un vasto pubblico.

Aperture straordinarie

Nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale si organizzano molteplici attività, come le aperture delle sedi della Soprintendenza al pubblico, conferenze e convegni.

Minerva sotto le stelle

Apertura straordinaria del Parco archeologico del Santuario di Minerva a Breno Venerdì 8 agosto 2025…

Leggi
leggi l'articolo

Minerva sotto le stelle 2024

Minerva sotto le stelle – Apertura straordinaria del Parco archeologico del Santuario di Minerva a…

Leggi

Mostre virtuali

L’attività didattica e formativa ha come finalità l’educazione alla consapevolezza e alla tutela del nostro patrimonio culturale anche attraverso programmi e piattaforme digitali.
A conclusione dei progetti formativi sviluppati dalla Soprintendenza, sono stati realizzati percorsi virtuali con l’utilizzo del software opensource MOVIO per la valorizzazione e divulgazione delle conoscenze

Bronzo alla memoria, bronzo alla patria

Esposizione virtuale all’interno del programma straordinario ministeriale “500 giovani per la cultura” che ha preso avvio nel giugno del 2015 con il progetto dal titolo “Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti”, finalizzato a rendere disponibili su web percorsi culturali attraverso luoghi e testimonianze rappresentativi della Prima Guerra Mondiale.

La chiesa di santa Maria del Carmine a Brescia

Esposizione virtuale dedicata alla scoperta della Chiesa di Santa Maria del Carmine di Brescia realizzata quale capitolo conclusivo del progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo “Percorsi museali per tutti”, un laboratorio di ricerca e di sviluppo di percorsi di visita realizzati anche attraverso nuovi strumenti comunicativi. Il percorso didattico, ideato e coordinato dalla Soprintendenza, è stato svolto con gli studenti del Liceo Classico Cesare Arici di Brescia, in collaborazione con la dott.ssa Valentina Bani, storica dell’arte e guida in LIS (Lingua Italiana dei Segni)

Riscoprendo i Parchi della Rimembranza

Progetto didattico realizzato dagli studenti del Liceo Classico Arnaldo di Brescia su un’idea e con il coordinamento della Soprintendenza. Il percorso formativo, che si sviluppa sull’attività di censimento dei parchi e viali della Rimembranza di Brescia e hinterland svolta nell’ambito del progetto ICCD “Narrando i territori della Grande Guerra”, favorisce la partecipazione attiva alla promozione del patrimonio culturale e al concetto di “memoria” attraverso la conoscenza delle testimonianze storiche ed artistiche presenti nel territorio e la gestione di contenuti digitali.

Le “macchine” del triduo. Una secolare tradizione solo bresciana

Attraverso lo studio e la raccolta dei dati materiali riferiti ad alcuni manufatti supestiti, l’esposizione favorisce la promozione e la conoscenza delle imponenti architetture effimere allestite annualmente in occasione dei tre giorni di preghiera per le anime dei defunti, la cui dismissione, con conseguente perdita o trasformazione di molte parti, è legata a problemi di conservazione e ripristino.

Progetti passati

La forma del potere. Il Broletto di Brescia: un palazzo del governo tra il 1815 e il 1945 – Giornate Europee del Patrimonio 2021

Musica a Palazzo. Diamo un suono al nostro presente – Le X Giornate di Brescia 2018

Musica a Palazzo. Diamo un passato al nostro futuro – Le X Giornate di Brescia 2017

En plein art – Mostra diffusa a Brescia 2014