Al momento stai visualizzando Conclusione restauro della “Teoria di angeli, santi e beati” nella chiesa di San Francesco a Brescia

Conclusione restauro della “Teoria di angeli, santi e beati” nella chiesa di San Francesco a Brescia

Lunedì 15 dicembre si è concluso l’intervento di restauro dei dipinti murali medievali raffiguranti la “Teoria di angeli, santi e beati” nella navata di destra della chiesa di San Francesco a Brescia. Le due grandi porzioni di intonaco dipinte a fresco, oggetto d’intervento, si trovano tra la terza e quarta campata della navata destra, separate tra loro dall’inserimento di alcuni altari cinquecenteschi. Sulle due porzioni di parete è raffigurata una serie di busti di santi e angeli nimbati, disposti su diversi livelli divisi da semplici cornici bicrome.

L’intervento realizzato dalla ditta RECRO di Roma, finanziato e diretto dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia, ha permesso di studiare i dipinti da vicino e di raccogliere numerose informazioni utili per lo ricostruzione storica della fase decorativa medievale di una delle chiese più importanti della città. I dati raccolti verranno resi noti e condivisi in una pubblicazione dedicata all’intervento, che andrà alla stampa il prossimo anno.