Al momento stai visualizzando Modalità di invio istanze per interventi previsti dal PNRR

Modalità di invio istanze per interventi previsti dal PNRR

Si avvisa che il Ministero della Cultura con Circolare n.2/2023 ha disposto che per tutti i seguenti procedimenti:

Beni culturali, parte II del Codice dei beni culturali e del paesaggio n. 42/2004 (tutela monumentale) interessati dagli interventi previsti dal PNRR – avviati a partire dal 25 febbraio 2023 – il richiedente dovrà inviare l’istanza sia a questa Soprintendenza, incaricata dell’attività istruttoria di competenza per territorio, sia alla Soprintendenza Speciale per il PNRR, competente per l’adozione del relativo provvedimento finale.
Modulo art. 21 PNRR

Beni paesaggistici, parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio n. 42/2004 (tutela paesaggistica) interessati dagli interventi previsti dal PNRR – avviati a partire dal 25 febbraio 2023 – l’ente istruttore per la procedura paesaggistica dovrà inoltrare l’istanza completa sia a questa Soprintendenza, incaricata dell’attività istruttoria di competenza per territorio, sia alla Soprintendenza Speciale per il PNRR, competente per l’adozione del relativo provvedimento finale.

Conferenze di servizi, anche convocate con modalità sincrona – l’invito a partecipare va inviato sia a questa Soprintendenza che alla Soprintendenza Speciale per il PNRR. Si rammenta di individuare chiaramente nell’invito i profili di tutela di competenza di questo Ministero, facendo attenzione a specificare eventuali beni culturali interessati (tutela monumentale) oltre quelli paesaggistici.

In ogni caso, per tutte le procedure avviate, le note trasmesse a questa Soprintendenza devono essere inviate per conoscenza anche alla Soprintendenza Speciale per il PNRR.

Si faccia riferimento anche alla nota di questa Soprintendenza già inoltrata a tutti gli uffici pubblici:
Beni culturali. Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Al fine di agevolare il riconoscimento delle pratiche si chiede cortesemente di strutturare l’oggetto della mail PEC nel seguente modo:

PNRR-Comune–Indirizzo–Tipo di richiesta/intervento–Richiedente–Riferimento normativo

Si riportano di seguito gli indirizzi da utilizzare:

Soprintendenza ABAP per le province di Bergamo e Brescia – PEC: sabap-bs@pec.cultura.gov.it
Soprintendenza Speciale PNRR – PEC: ss-pnrr@pec.cultura.gov.it

Modalità per l’invio delle istanze alla Soprintendenza Speciale del PNRR